SCUOLA MATERNA PARITARIA “MARIA SS. DELLE GRAZIE”

 

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

 

 

 

I recenti studi relativi ai processi mentali che portano allo sviluppo della competenza linguistica e delle abilità utilizzate nella produzione e comprensione delle lingue, hanno evidenziato come gli esseri umani hanno, nei primi anni di vita, una capacità superiore di acquisizione del linguaggio. Questa capacità declina, del tutto o parzialmente, se non viene esercitata in questo periodo “precoce”; se, invece, viene esercitata, ulteriori capacità di apprendimento linguistico saranno presenti per tutto l’arco della vita. 

E’ fondamentale, quindi, che in una realtà multiculturale e multietnica come la nostra l’apprendimento di una lingua straniera, qual è l’inglese, avvenga in età precoce, al fine di avviare il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.

 

 

 

FINALITÁ

 

- Favorire lo sviluppo delle capacità comunicative.

-  Porre le basi per un’educazione linguistica permanente, che consenta
   di procedere agevolmente allo studio delle lingue straniere nei
   successivi livelli scolastici.

- Aiutare ad arricchire lo sviluppo cognitivo, offrendo un altro strumento
  di organizzazione delle conoscenze.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

- Favorire la conoscenza di un altro popolo e un’altra lingua,
    riconoscendo l’esistenza di codici comunicativi diversi.

-  Sviluppare la capacità di socializzazione.

-  Sviluppare e potenziare le abilità di comunicazione gestuale.

- Potenziare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione,
   memorizzazione, produzione.

- Prendere coscienza di un altro codice linguistico

- Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in
  contesti diversi.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI

 

- Conoscere le principali forme di cortesia.

- Comprendere termini d’uso quotidiano.

- Ascoltare ed eseguire comandi, ordini, indicazioni.

- Conoscere il lessico relativo a numeri, colori, animali, corpo umano,
   cibo, azioni.

- Saper riprodurre semplici ritmi di suoni caratteristici della Lingua
   Inglese.

 

- Saper ripetere semplici canzoni in Lingua Inglese.

 

 

METODOLOGIA

 

Le strategie di intervento privilegiate saranno le forme ludiche, animate, il canto, le attività manuali. Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento [Total Physical Response]) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivanti.

 

 

TESTO:

 

On The Farm 

CONTENUTI:

 


- Presentation and greetings

- Colours

- Actions

- Animals

- Numbers

- The body

- Food


- Season and clothes

 

- Traffic signs